Da aprile a settembre
Da aprile a settembre, l'ultima domenica del mese, rievocazioni storiche al Castello
Archivio Bartolomeo Colleoni
 
 
Proloco Solza

La Proloco Solza promuove iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali nonchè il patrimonio storico-monumentale ed ambientale.

Inoltre promuove e organizza convegni, escursioni, spettacoli pubblici, mostre, festeggiamenti, manifestazioni sportive.


Sede: c/o CASTELLO COLLEONI - Piazza Colleoni n. 1

Presidente:
Biffi Simone

E-mail:
proloco@comune.solza.bg.it 

Il Consiglio di Amministrazione e’ cosi’ composto:

Presidente: Simone Biffi
Vice Presidente:
Massimo Fantinuoli
Tesoriere:
Piero Locatelli
Segretario:
  Chiara Boschini
Consiglieri: 
Maria Teresa Facheris, Alice Maggioni e Daniela Scarpa. 

La Storia

L’idea di costituire la PRO LOCO Solza nasce come risultato di alcuni incontri svolti tra le associazioni locali durante il 1996. Un proficuo scambio di esperienze  evidenzia l’esigenza di poter contare su di un organismo capace di aggregare le forze del volontariato e fare da punto di riferimento e di coordinamento delle iniziative già avviate. Ma non solo. Si intende andare oltre con l’obiettivo di ampliare l’offerta e la  promozione di iniziative socioculturali, coinvolgendo un numero maggiore di cittadini disponibili ad impegnarsi su questi nuovi obiettivi. Un ulteriore stimolo è la presenza in paese del castello Colleoni, luogo natale del famoso condottiero; il manufatto si presenta in pessime condizioni, ma esiste la volontà dell’Amministrazione Comunale di arrivare quanto prima all’acquisto del castello e di predisporre un progetto di recupero. Il castello è una risorsa storico-culturale invidiabile e sulla quale è d’obbligo lavorare  per valorizzare un patrimonio che appartiene non solo a Solza ma all’intera comunità dell’Isola bergamasca e alla provincia di Bergamo.
E’ così che il 21 dicembre 1996 i signori Manzoni Pierangelo, Sangalli Pasquale, Agazzi Domenico, Garberia Claudio, Tasca Giuseppe, Villa Giovanni, Perrone Cosimo, Manzoni Angelo, Previtali Giovanni, Cattaneo Luigi e Carminati Rinaldo, in rappresentanza delle associazioni e della Amministrazione Comunale, danno vita all’atto costitutivo della PRO LOCO SOLZA in presenza del notaio dott. Franco Panzeri. In attesa della prima assemblea generale, l’associazione viene temporaneamente amministrata da un Consiglio di Amministrazione formato dai soci fondatori che nominano presidente il sig. Manzoni Pierangelo.

 
Proloco Solza News
 07/12/2011 - Domenica 11 mostra fotografica e premiazione concorso "una cartolina per Solza"

 25/09/2014 - Domenica 28 settembre: Mostra del fungo

 30/01/2015 - INCASTRUM SOLZA

 16/09/2015 - La Forza della FragilitÓ - Presenze scultoree nel Castello di Solza

<< torna
 
 
Regione
Lombardia
 
Provincia di
Bergamo
 
Comune di
Solza
 
Il Castello  |  Photo Gallery  |  Archivi  |  Visita il Castello  |  Visite Guidate  |  Il Libro  |  Nel Castello  |  Contatti  |  Privacy Policy
 
powered by Becom