Da aprile a settembre
Da aprile a settembre, l'ultima domenica del mese, rievocazioni storiche al Castello
Archivio Bartolomeo Colleoni
 
 
Promoisola

L’Associazione Culturale PromoIsola è nata nel 1997 per volontà della Comunità dell’Isola bergamasca, ente sovraccomunale che raggruppa i ventuno Comuni della pianura bergamasca. Quest’area è denominata Isola Bergamasca, poiché è racchiusa dai due fiumi Adda e Brembo.

PromoIsola ha il compito di promuovere e realizzare, in collaborazione con le istituzioni pubbliche e  gli organismi di volontariato, iniziative finalizzate alla divulgazione e alla fruizione del patrimonio e delle testimonianze culturali presenti nel territorio dell’Isola bergamasca; in collaborazione con istituzioni nazionali ed internazionali promuove e realizza studi e ricerche finalizzati alla conoscenza dei valori storico-culturali del contesto dell’Isola bergamasca e della Provincia di Bergamo.

Il gruppo di lavoro ha individuato progetti di grande rilevanza culturale che avevano la necessità di essere valorizzati: Premio Agazzi, Isola Folk, Stagione lirica.

Promoisola ha inoltre creato iniziative che coinvolgessero tutte le associazione del territorio: rassegna organistica,  rassegna delle corali, del teatro dialettale, bandistica. A favore dello sport si organizzano eventi come le Olimpiadi scolastiche, torneo di volley, basket e manifestazioni per la valorizzazione degli sport minori, ad esempio pallatamburello, torneo di bocce in  piazza, atletica.

Si sono realizzati due grandi progetti con le scuole del territorio:

             Laboratorio didattico” volto ad approfondire la conoscenza della pittura, progetto inserito nell’ambito del Premio Agazzi.

             “Conosci l’Isola” rivolto alla scuole di primo grado, alle associazioni socio-culturali e alle biblioteche. Il progetto ha coinvolto finora più di 10.000 alunni e si articola su tre itinerari illustrati agli alunni da guide volontarie:

 1.      Itinerario architettura romanica-medievale

2.      Itinerario architettura civile-religiosa tra il XVI e il XVII secolo

3.      Itinerario archeologia industriale

 Lo scorso anno (2006) è stata organizzata la I Fiera del Libro, con la presenza dei librai di Bergamo e delle zone limitrofe.  

L’Ufficio di segreteria è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00.

Per contatti:
tel. 035-4376798
fax 035-4375239

info@isolabergamasca.com

 

 
Promoisola News
Attualmente non sono disponibili News
<< torna
 
 
Regione
Lombardia
 
Provincia di
Bergamo
 
Comune di
Solza
 
Il Castello  |  Photo Gallery  |  Archivi  |  Visita il Castello  |  Visite Guidate  |  Il Libro  |  Nel Castello  |  Contatti  |  Privacy Policy
 
powered by Becom