Da aprile a settembre
Da aprile a settembre, l'ultima domenica del mese, rievocazioni storiche al Castello
Archivio Bartolomeo Colleoni
 
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E STUDI SUL TERRITORIO DELL'ISOLA BERGAMASCA
Si tratta di una banca dati che raccoglie le trascrizioni delle informazioni contenute nei registri e le riproduzioni della cartografia del catasto noto come Lombardo-Veneto, che nell’arco di tempo compreso far il 1833 e il 1853 interessò i possedimenti austriaci in Italia. Consultati e interpretati oggi, questi dati costituiscono una importante fonte di conoscenza dell’organizzazione del territorio.

Il sistema offre i dati dei 25 comuni censuari, corri-spondenti agli attuali 21 comuni amministrativi presenti nell’Isola. Attraverso un lavoro di elaborazione dei dati raccolti, ogni singola particella individuabile sulle mappe è stata collegata ai dati che la descrivono sui registri. In questo modo è stato possibile creare un sistema di consultazione in grado di presentare velocemente una visualizzazione grafica sulla cartografia delle interrogazioni effettuate sulla base dati.

I documenti relativi al Catasto Lombardo Veneto per il territorio della provincia di Bergamo sono conservati presso l'Archivio di Stato di Milano e presso l'Archivio di Stato di Bergamo.
Per questo lavoro ci si è serviti in primo luogo dei documenti dell'Archivio di Stato di Bergamo, integrandoli con quelli dell'Archivio di Stato di Milano nel caso di lacune nella cartografia e per la ricostruzione della toponomastica.
Il sistema informativo consente quindi di avere disponibile presso un’unica sede e con modalità di consultazione innovative una imponente mole di dati:

oltre 25.000 particelle 3.200 lemmi di persona
oltre 200 fogli di mappa oltre 150 istituzioni ed enti
3.100 partite di possessori di beni quasi 3.000 microtoponimi

La consultazione dei dati avviene tramite diversi tipi di interrogazioni, che sfruttano le caratteristiche dei dati raccolti e consentono di creare carte tematiche sull’uso del suolo, sulla toponomastica, sui beni posseduti dai cittadini e dalle istituzioni. Analisi più approfondite saranno possibili sulla produttività dei terreni, sulla presenza di particolari colture censite esplicitamente, come i gelsi ed eventualmente gli ulivi, sulla qualità e il prestigio degli edifici.

Una guida in linea, richiamabile da qualsiasi punto del programma, segue nella consultazione l’utente, illustrando le opzioni disponibili. La stessa guida è presente presso il Centro in forma di manuale di consultazione su carta. La documentazione che è possibile ottenere presso il Centro varia dalle stampe dei dati e della cartografia ai salvataggi delle interrogazioni e delle elaborazioni in molti formati elettronici di larga diffusione (PDF, HTML, RTF, XLS, JPEG).

Fra i possibili ambiti di applicazione di ricerche basate sulla documentazione catastale storica, vale la pena di citare l’attività di pianificazione del territorio e ambientale, l’impiego per studi di carattere storico, anche a supporto della individuazione di beni descritti in documenti più antichi, il lavoro didattico rivolto alle scuole finalizzato a stimolare la lettura del territorio e l’individuazione di elementi di pregio e di interesse ambientale.

Per le caratteristiche del sistema informativo, il Centro di Documentazione intende porsi come importante elemento di riferimento nel rendere disponibili documenti che possano favorire una maggiore conoscenza dell’Isola Bergamasca, e successivamente raccogliere i contributi di studiosi, professionisti, scuole nei molteplici settori legati al territorio per arricchire ulteriormente la propria offerta culturale.

Il sistema è stato realizzato da Archimedia scrl, attiva a Bergamo e in Lombardia da diversi anni nel campo dell’inventariazione e valorizzazione dei beni culturali, nell’ambito del progetto di fruizione del nuovo Centro di Documentazione sul Territorio dell’Isola Bergamasca, ospitato presso il restaurato Castello Bartolomeo Colleoni di Solza.

 
<< Torna
 
 
Regione
Lombardia
 
Provincia di
Bergamo
 
Comune di
Solza
 
Il Castello  |  Photo Gallery  |  Archivi  |  Visita il Castello  |  Visite Guidate  |  Il Libro  |  Nel Castello  |  Contatti  |  Privacy Policy
 
powered by Becom